Siamo tutti coscienti che con il passare degli anni, il nostro corpo cambierà e si trasformerà, certo è un processo naturale, ma perchè non rallentarlo?

50 IL CORPO COME CAMBIA CON L'ETA'
Non è un problema che gli anni possano passare,  ma come passano, tutto dipende cosa abbiamo "combinato" quando eravamo più giovani, parlo per mia esperienza personale, più abbiamo preso cura del nostro corpo e meno con il tempo, si sente  il passare dell'età.

Chi meglio di me può dirlo, visto che ci sono già passata?  Aver  avuto in passato delle situazioni di stress e problematiche con le persone, non mi hanno mai intaccato nell'aspetto esteriore, non ho mai permesso a me stessa e a nessuno, di buttarmi giù, per nessun motivo al mondo. Se avevo delle problematiche interne, il mio corpo è sempre andato dritto per la sua strada e ha fatto sempre il suo dovere per ottenere il maggior benessere possibile.


50 il corpo come cambia con l'età

Le scuse che sento spesso,  che se una persona è depressa, comincia a mangiare di più per consolarsi, non aiuta di certo a stare meglio, anzi più si vede male esteriormente e peggio si sentirà interiormente, un circolo vizioso a cui sarà  difficile uscirne, (parlo  in generale di soggetti in salute e con nessuna problematica grave mentale e fisica),  questo per fare un esempio.

Bisognerebbe dividere le due cose come ho fatto io sempre.. fisico e mente, perchè se non sto' bene internamente, deve risentirne il fisico? Vi sembra giusto che ci autopuniamo? No assolutamente, non bisogna darla vinta alle problematiche e anche ad alcune  persone che sono contente di vederci sciupati e trascurati! La risposta è sempre la stessa.. tutto dipende da noi, prima di andare a spendere i soldi per risolvere le problematiche fisiche che abbiamo creato (con diete ferree, massaggi e chirurgia ecc) ma perchè non  ci autoanalizziamo? Se vogliamo, possiamo riuscirci! Forza di volonta'.

Ho sempre fatto sport e mangiato bene sin da quando era piccola, non mi è mai pesato, per quello che sono riuscita sempre a portare avanti il mio corpo come quando ero più piccola, si sono cresciuta, ma i jeans, faccio un esempio, mi vanno ugualmente bene quelli di 30 anni fa, anzi magari ora mi stanno anche meglio. Questo che sto' scrivendo non è per vantarmi ma per farvi capire che quello che vuoi essere, dipende da te!

Per quanto riguarda alcune parti del corpo che possono invecchiare facilmente, il collo e il dècollettè, sono spesso i primi, bisogna sempre idratarli bene e proteggerli dagli agenti esterni, d'inverno con sciarpe e pullover, d'estate con protezioni altissime ed evitare di esporli direttamente al sole.
Per proteggere il seno dal rilassamento della pelle è necessario indossare sempre il reggiseno.
Per le braccia, zona addominali e glutei è necessario lo sport,  trattamenti e creme sono palliativi, non risolvono nessun problema da soli.
I gomiti e le ginocchie vanno idratati sempre,  tendono a raggrinzirsi facilmente.

Ho cercato di riassumere velocemente un po' di situazioni fisiche e anche mentali che si possono presentare nell'arco degli anni, per esperienza personale, ora come ora invecchia solo chi vuole invecchiare, e ho detto tutto. Un bacio a presto.