poledance

Se una volta ballare avvinghiate ad un palo era prerogativa esclusiva delle ballerine degli Strip Club, ora la “Pole Dance”, così viene chiamata, è diventata una vera moda ed un modo per mantenersi in forma. La Pole dance (ballo del palo) è uno stile di ballo, in cui si praticano specifici esercizi aerobici e freestyle intorno ad un palo verticale d’acciaio.








Nata da una forma di spettacolo erotico si è poi sviluppata ed evoluta dopo gli anni ‘80 in America come danza acrobatica con movimenti sinuosi e sensuali, di cui addirittura le “Cirque du soleil” ha preso spunto da questo tipo di ballo per incrementare le loro conoscenze coreografiche e ginniche. La pole dance ora anche in Italia impazza; se solo digitate sul motore di ricerca le parole Pole Dance, avrete ben chiaro di cosa si tratta e di quanto possa essere coinvolgente anche solo guardarla.
Ogni donna può avere agilità e capacità per svolgere questa forma di ballo indipendentemente dal peso e dalla taglia, sarà poi l’insegnante a dividere in gruppi le persone a seconda delle loro potenzialità  fisiche. Anzi questa forma di danza, come anche la danza del ventre, aiuta le donne più fragili ed insicure ad acquistare più sicurezza in sé stesse e ad essere più femminili ed attraenti.

Tante sono in Italia le palestre che si stanno attrezzando od addirittura scuole specifiche di “pole dance” come quella che frequento io H&F POLE EMOTION che hanno   adibito grandi sale  con pali verticali di acciaio (che vanno dal pavimento al soffitto) realizzati con materiale resistente e garantito per questo tipo d’attività. Tutte le lezioni sono svolte da insegnanti professioniste  con specifica conoscenza di tale tipo di ballo.

Le lezioni possono essere sia individuali che di gruppo a seconda della preferenza.  Si parte da lezioni di base per poi arrivare a quelle più avanzate con esercizi in verticale sul palo. Per farvi un'idea clicca qui troverete tutte le info  della mia palestra H&F Pole Emotion.
 
 
Tengo a precisare che questa disciplina possono praticarla tutti, che siano in buona salute ovviamente, donne di ogni età e peso, naturalmente per ogni persona vengono consigliati i giusti esercizi,  nessuna discriminazione, anche gli uomini non sono esenti, chi di loro é un pole dancer fa spesso  invidia  a noi donne!
I vantaggi fisici di questo tipo di ginnastica sono molti: migliora l’attività cardiaca, la flessibilità e coordinazione dei movimenti, tonifica braccia, gambe, glutei e muscoli delle gambe e per ultimi ma non meno importanti la sensualità e femminilità. Importante anche il tipo di abbigliamento per svolgere le lezioni, tutti i capi devono essere stretch dalle magliette ai top, in modo che non possano impedire nessun tipo di movimento, e ovviamente si esegue scalzi.
Annualmente si svolgono campionati nazionali e mondiali di questa disciplina a livelli acrobatici con elezione finale di Miss Pole Dance.
Penso che anche gli uomini  trarranno vantaggio ad avere le loro partners che frequentano costantemente queste lezioni: avranno al fianco donne sicure, femminili e molto sexy, invece  per gli uomini che la praticano il loro fisico diventa molto atletico  che fa  invidia a qualsiasi altro sportivo!